Cioccolato per un mondo migliore

Contribuiamo a migliorare le condizioni di vita e il reddito di piccoli coltivatori di cacao e delle loro famiglie per gettare così le basi di una vita migliore per le generazioni di oggi e di domani. Inoltre, lavoriamo continuamente al fine di istruire i coltivatori di cacao sul territorio nell’uso di tecnologie agricole, per consentire loro il conseguimento di una maggiore produttività e una migliore qualità del cacao.

In primo luogo, l’importanza della sostenibilità nel settore del cacao consiste per noi nel promuovere la coltivazione sostenibile del cacao. Sullo sfondo di questa premessa, anche noi manteniamo un interscambio costante con i nostri partner commerciali.

Prodotti sostenibili

Stiamo ampliando il nostro approccio sostenibile partecipando a iniziative e gruppi che si impegnano per una produzione sostenibile e umanamente dignitosa delle materie prime utilizzate nei nostri prodotti.

Forum sul cacao sostenibile

Migliorare le condizioni per i coltivatori di cacao nei paesi di coltivazione e incentivare una coltivazione sostenibile dei semi di cacao – con quest’obiettivo, nel giugno 2012 è stato costituito il Forum sul cacao sostenibile.

Vai al sito Web   

Commercio equo e solidale

Il commercio equo-solidale è una strategia di lotta alla povertà. Relazioni commerciali più eque ambiscono a migliorare le condizioni di vita delle famiglie di produttori svantaggiate in Africa, Asia e America del Sud, a rinforzare l’economia interna e a demolire a lungo termine strutture economiche mondiali ingiuste. Il COMMERCIO EQUO E SOLIDALE non è solo importazione e distribuzione commerciale di prodotti, ma dà inoltre un volto alle persone che stanno dietro i prodotti stessi.

Vai al sito Web  

Marchio bio

I prodotti contrassegnati dal marchio bio devono essere fabbricati, tra l’altro, senza l’impiego di alimenti geneticamente modificati né di prodotti fitosanitari sintetici e non possono contenere esaltatori di sapore, aromi artificiali, coloranti o emulsionanti. Nell’anno 2010 in tutta l’UE è stato introdotto un nuovo marchio obbligatorio che permette la presenza dello 0,9 % di materiale geneticamente modificato e prescrive che almeno il 95 % delle sostanze contenute provenga da coltivazioni biologiche.

Vai al sito Web

Cacao con certificato UTZ

“UTZ Certified” significa coltivazione sostenibile e migliori prospettive per il futuro dei coltivatori, delle loro famiglie e del nostro pianeta. Grazie al programma UTZ, i contadini migliorano il loro raccolto, il loro reddito e le loro prospettive, salvaguardando l’ambiente e le risorse naturali della Terra. Oltre al cacao, UTZ Certified ha anche programmi di sostenibilità per caffè e tè.

Vai al sito Web 

Roundtable on Sustainable Palm Oil

La “Tavola rotonda sull’olio di palma sostenibile” (Roundtable on Sustainable Palm Oil, RSPO)” è stata fondata nell’anno 2004 su iniziativa del WWF. Essa promuove attivamente metodi per la coltivazione sostenibile di olio di palma.

Vai al sito Web

 

I clienti di Baronie proprietari di marche private (private label) possono scegliere tra i seguenti certificati:

www.eko-keurmerk.nl www.utzcertified.org www.rainforestalliance.org www.maxhavelaar.nl